pignoramento contro s.a.s.
lucio
2005-05-20 08:59:47 UTC
Salve a tutti, vorrei, se possibile, un consiglio su una questione che
riguarda un pignoramento nei confronti di una società in accomandita
semplice.
Ho notificato titolo esecutivo e precetto ad una s.a.s.; il pignoramento che
è seguito, però, è risultato negativo per mancanza di beni di proprietà
della stessa società (cassa vuota e attrezzatura in leasing).
Ora vorrei agire esecutivamente contro il socio accomandatario, che risponde
con i suoi beni personali; devonotificare nuovamente titolo esecutivo e
precetto oppure è valida la precedente notifica nei confronti della società
e posso quindi iniziare direttamente il pignoramento?

Grazie.
Smeagol
2005-05-20 10:24:48 UTC
Post by lucio
[...]
Devi notificare nuovamente al socio accomandatario, personalmente
responsabile.
jess
non ti conveniva agire subito su tutti e due in solidale?
lucio
2005-05-20 13:49:52 UTC
Ho agito prima contro la s.a.s. per via del beneficium excussionis...
Carcalo
2005-05-20 20:19:41 UTC
Post by lucio
Post by jess
non ti conveniva agire subito su tutti e due in solidale?
Ho agito prima contro la s.a.s. per via del beneficium excussionis...
Un'opposizione al precetto fondata sul beneficio di preventiva escussione è
perdente; il precetto non è ancora esecuzione, è un atto stragiudiziale.
Cmq ora precetta il/i socio/i accomandatario/i. Nel caso risultasse negativo
anche il conseguente pignoramento fai una bella istanza di fallimento: se la
società non è moribonda, vedrai che per evitare il fallimento onorerà il
debito verso il tuo cliente.