rinnovo atto di citazione
cinzia
2006-09-25 07:40:31 UTC
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda forse un pò stupida...
Nel caso in cui, notificato l'atto di citazione per l'udienza da tenersi ad
una certa data, i termini a comparire non siano più rispettati ed il giudice
autorizzi, in udienza, il rinnovo dell'atto di citazione per la nuova
udienza da lui fissata, come si deve procedere?

1) si stampa un nuovo atto di citazione, con la nuova data, dove si dice che
all'udienza del... il giudice, verificato il mancato rispetto dei termini a
comparire, ha autorizzato (o ordinato) il rinnovo della citazione - e quindi
si notifica semplicemente questo atto, così come è stato fatto per la prima
citazione;

2) si fa tutto quanto descritto al punto uno, ma si allega all'atto anche
copia conforme del verbale di udienza (dove risulta che il giudice ha
autorizzato il rinnovo);

3) si chiede copia conforme di tutto, cioè vecchio atto di citazione e
verbale di udienza, e si notifica tutto quanto?

Grazie!
Ben@
Interessa anche a me....provo a postarlo su it.diritto.
Tony
2006-09-25 16:23:32 UTC
Post by cinzia
[...]
Buona la prima....
Non c'è bisogno di copie autentiche del Verbale di udienza nè tantomeno
della prima citazione...
D'altronde rinnovare la citazione (o la notifica della stessa) è nella
tua disponibilità di parte....se non lo fai segue la cancellazoine della
cusa dal ruolo.
Ciao!
cinzia
Grazie della risposta :-)
cinzia
2006-09-26 15:34:07 UTC
Post by Tony
Post by cinzia
[...]
Posso chiederti se c'è differenza tra rinnovo della citazione e rinnovo
della notifica della citazione?
Voglio dire: nel primo caso, io commetto un errore nel redigere l'atto ed
assegno al convenuto un termine a comparire inferiore a quello di legge.
Nel secondo caso, io non commetto nessun errore, ma l'ufficiale giudiziario
ci mette molto più del previsto a notificare per cui, alla fine, fra giorno
della notifica e giorno della prima udienza non è rispettato il termine di
legge.
La differenza è questa?
Il caso che mi riguarda è il secondo.
Io in prima udienza ho chiesto l'autorizzazione al rinnovo della notifica;
il giudice me l'ha concessa, senza il termine perentorio entro il quale
notificare (art. 291 cpc), ma indicando solo la data della successiva
udienza. Devo presumere che posso notificare finchè sarò in tempo a farlo
nel rispetto dei termini, in rapporto alla nuova udienza? Devo rinotificare
o rinnovare?
Tony
2006-09-27 15:28:04 UTC
Post by cinzia
Posso chiederti se c'è differenza tra rinnovo della citazione e rinnovo
della notifica della citazione?
Certo, esiste eccome...
La rinnovazione dell'atto di citazione attiene, per così dire, a vizi o
nullità della citazione stessa(Termini a comparire, omesso avvertimento
delle decadenze ex 167,etc...)
La rinnovazione della notifica o, in gergo, rinotifica, attiene invece a
vizi per l'appunto della notifica (Es: indirizzo errato)
Per capire meglio il concetto, ricordati che citazione e notifica sono
due istituti giuridici ben diversi, ognuno con i propri requisiti.
Post by cinzia
[...]
No, come ti dicevo citazione e notifica sono due fattispecie diverse....
I entrambi i casi, sia che tu abbia ab inizio assegnato un termine non
congruo al convenuto (data della citazione 01.01--data di udienza
02.01)sia che il termine, inizialmente congruo (vale a dire al momento
in cui hai redatto la citazione, es data citazione 01.01 -- data udienza
04.01)sia divenuto poi insufficiente perchè l'U.G. ci ha messo una vita
a notificare oppure perchè tu l'hai portato alla notifica solo
successivamente, in entrambi i casi comunque il vizio attiene alla
citazione....
Difatti il giudice deve dichiararla nulla (nota bene, la citazione, non
la notifica che potrebbe essere benissimo valida)e disporne la rinnovazione.
Post by cinzia
Il caso che mi riguarda è il secondo.
Io in prima udienza ho chiesto l'autorizzazione al rinnovo della notifica;
rectius, della citazione
Post by cinzia
[...]
Giusto. Devi cmq rinnovare la citazione (quella precedente era nulla per
violazione dei termini a difesa) e poi, ovviamente, rinotificarla.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, nel caso in cui ti sfugga
ancora qualcosa non esitare a chiedere!
Ciao, Tony
cinzia
2006-09-28 18:55:09 UTC
Post by cinzia
[...]
Ti ringrazio moltissimo!
Oggi ho rinotificato un atto di citazione in rinnovazione, per ora mi è
tutto chiaro... almeno credo! :-)
Tony
2006-09-28 19:48:58 UTC
Post by cinzia
Ti ringrazio moltissimo!
Oggi ho rinotificato un atto di citazione in rinnovazione, per ora mi è
tutto chiaro... almeno credo! :-)
Ok, Ciao!

Database (slave) 0.003407 s
44.2813 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'free.it.diritto.avvocati.praticanti' (4)
0.000141 s
0.000247 s
0.000187 s
0.000748 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000120 s
0.000126 s
0.000124 s
0.000371 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000237 s
0.000237 s
0.000237 s
0.000237 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'kS2TLyrJ' (1)
0.000474 s
0.000474 s
0.000474 s
0.000474 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '6892' (1)
0.000447 s
0.000447 s
0.000447 s
0.000447 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'kS2TLyrJ' (1)
0.000469 s
0.000469 s
0.000469 s
0.000469 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'kS2TLyrJ' AND page = 1 (1)
0.000662 s
0.000662 s
0.000662 s
0.000662 s
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
2.6875 kB
Kohana 0.009557 s
55.4609 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (85)
0.000006 s
0.000305 s
0.000112 s
0.009557 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6525 kB
55.4609 kB
Requests 0.077089 s
536.1406 kB
Benchmark Min Max Average Total
"kS2TLyrJ/rinnovo-atto-di-citazione" (1)
0.079167 s
0.079167 s
0.079167 s
0.079167 s
564.1406 kB
564.1406 kB
564.1406 kB
564.1406 kB
Thread controller 0.001293 s
27.7266 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001293 s
0.001293 s
0.001293 s
0.001293 s
27.7266 kB
27.7266 kB
27.7266 kB
27.7266 kB
Thread parsing 0.057239 s
156.7500 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.003023 s
0.018140 s
0.010581 s
0.021163 s
23.8672 kB
31.8984 kB
27.8828 kB
55.7656 kB
PHP Post Parsing (1)
0.004790 s
0.004790 s
0.004790 s
0.004790 s
74.4688 kB
74.4688 kB
74.4688 kB
74.4688 kB
C++ Post Parsing (1)
0.030898 s
0.030898 s
0.030898 s
0.030898 s
16.5000 kB
16.5000 kB
16.5000 kB
16.5000 kB
Three (1)
0.000388 s
0.000388 s
0.000388 s
0.000388 s
10.0156 kB
10.0156 kB
10.0156 kB
10.0156 kB
Load & uncompress 0.002940 s
21.2422 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.002940 s
0.002940 s
0.002940 s
0.002940 s
21.2422 kB
21.2422 kB
21.2422 kB
21.2422 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.197942 s 0.097053 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.5469 kB 1,184.0938 kB