Truffa auto ben organizzata
ReBim
2012-05-30 10:16:20 UTC
Ho acquistato, due mesi fa,da un concessionario ufficiale una macchina
usata per mio figlio.
Unico precedente proprietario.
la vettura, del 2006, indicava una percorrenze di 42000 km.
Il libretto di servizio è coerente con il chilometraggio, e riporta gli
estremi di un tagliando effettuato nel 2009 a 21000 km.
l'adesivo di cambio olio, datato 10 mesi fa, riporta 39900 km.
Tutto tranquillo, quindi.
ho ora ritrovato, nel baule un mazzo di chiavi. Per correttezza
rintraccio il precedente proprietario, che con l'occasione, mi dice che
l'auto, quando da lui ceduta al concessionario, segnava 76000 km.
Mi manda via fax una ricevuta del concessionario stesso per un
intervento di riparazione in cui figura, nel 2011, il chilometraggio di
71000 km.
Alla mia sorpresa, si ricorda che il concessionario gli ha fatto firmare
una dichiarazione di chilometraggio in bianco, come favore del buon
prezzo di acquisto. Dunque ha paura, dietro mia domanda di testimoniare,
di essere coinvolto per falsa dichiarazione.
La situazione non è semplice, per me.
Secondo voi, come dovrei comportarmi?
remo
PIPPO
2012-05-30 15:31:44 UTC
Post by ReBim
Ho acquistato, due mesi fa,da un concessionario ufficiale una macchina
usata per mio figlio.
Unico precedente proprietario.
la vettura, del 2006, indicava una percorrenza di 42000 km.
[...]
Possibile che, se l'adesivo del cambio olio di 10 mesi fa (agosto 2011)
segnava km.39.900, lui poi avrebbe fatto ben 36.100 km. in un solo anno,
oppure in soli 8 mesi(da agosto 2011 al momento della vendita, sempre (nel
2011
o a marzo 2012??) mentre è evidente che la sua media è stata
dal 2006 al 2009 di circa soli 7000 km. all'anno???
Hai letto bene le date dei documenti??

E che vale la dichiarazione firmata in bianco se poi la usa
per una probabile truffa??