Amministratore e inquinamento da liquami
Andrea
2012-07-14 08:14:13 UTC
Buongiorno a tutti
Qualcuno sa darmi consigli??

Premessa:
Nel 1983 ho comprato un appartamentino al mare all'interno
di un nuovo complesso residenziale di 2 corpi di 18 appartamenti.
I liquami (credevo fossimo allacciati alla fognatura)
andavano invece in una fossa biologica (una per corpo)
che io non ho mai visto e che mi risulta sia mai stata svuotata.
(Oggi però siamo allacciati alla fognatura comunale)

Fino al 2007 non avevamo nessun amministratore di condominio,
che è stato eletto in quell'anno 2007........

Il fatto:
una settimana fa ci è arrivato un verbale dalla Polizia municipale
( Violazione art. 124 c.1 del D.Lgs 152/2006, sanzionato dall'art. 133 c.2)
(36 verbali) in cui ci era contestato lo sversamento di liquami nel suolo
con relativa denuncia penale e sanzione di 3000 euro ciascuno.
Secondo i verbalizzanti la fossa non era a tenuta stagna e "crepata" in
alcuni punti)

1^ domanda:
Se l'amministratore, nel 2007, al suo insediamento, avesse controllato il
tutto e provveduto a suo tempo allo svuotamento delle fosse biologiche,
immagino che non avremmo commesso il reato contdestato e ricevuto i verbali:
Chiedo dunque se possiamo rivalerci su di lui e come fare.

2^ domanda:
Se ognuna delle 2 fosse biologiche che sversano è di 18 condòmini,
il "reato" commesso sarebbe unico per ogni fossa
e quindi la sanzione di 3.000 euro dovrebbe essere una per corpo,
ma ripartita fra tutti e non invece 3.000 per ciascuno dei 36 proprietari??

Cosa sapete dirmi?
Come uscire da questo pasticcio??
Grazie a tuti i competenti.
alberto
2012-07-14 08:49:07 UTC
Post by Andrea
Se l'amministratore, nel 2007, al suo insediamento, avesse controllato il
tutto e provveduto a suo tempo allo svuotamento delle fosse biologiche,
Chiedo dunque se possiamo rivalerci su di lui e come fare.
qualcuno gli ha detto di farlo? se non sapevi tu che sei proprietario da 30
anni della presenza delle fosse, come faceva a saperlo lui... per -tu-
intendo un condomino qualsiasi
Post by Andrea
[...]
qui dovreste andare in comune a sentire bene ...

alberto
Giulia
2012-07-14 11:34:56 UTC
Sul penale ve la cavate con un buon avvocato (parli di situazioni del 1983) lo sversamento potrebbe
essere avvenuto chissa' quando.

Per i 3000 euro a testa mi sembra un po esagerato , allora perche' non anche i comproprietari degli appartamenti(marito e moglie)?

Secondo me vi conviene metterci due buoni avvocati (siete 36 famiglie), l'amministratore c'entra poco comunque.

Giulia
Andrea
2012-07-14 13:22:04 UTC
Post by Giulia
[...]
=============================
L'amministratore, interpellato sul fatto, dice di aver preparato un ricorso
da inviare singolarmente (ancora non so a chi) entro 30 gg dalla notifica.
Ma delle sue responsabilità non fa cenno.
Credo però che non possa tirarsi indietro......
Che lo paghiamo a fare?

Inoltre, se io e molti altri siamo comproprietari al 50 % dell'appartamento,
la notifica di responsabilità e sanzionatoria ad uno solo dei due, non
inficia la notifica stessa come "vizio di forma" ??
felix...
2012-07-14 13:52:28 UTC
Post by Andrea
Post by Giulia
[...]
Infatti non ne ha.
Post by Andrea
Credo però che non possa tirarsi indietro......
Lui non si tira indietro semplicemente perchè non è un condomino.
Post by Andrea
Che lo paghiamo a fare?
Dovresti saperlo tu ch hai fatto un contratto con lui e lo paghi per
rispettarlo,vedi art 1130.
Post by Andrea
Inoltre, se io e molti altri siamo comproprietari al 50 % dell'appartamento,
la notifica di responsabilità e sanzionatoria ad uno solo dei due, non
inficia la notifica stessa come "vizio di forma" ??
Il tempo dei gechi è finito.
felix.
--
Video meliora proboque deteriora sequor.

ponziopilato
2012-07-16 08:03:52 UTC
Post by Andrea
Ma delle sue responsabilità non fa cenno.
Credo però che non possa tirarsi indietro......
Che lo paghiamo a fare?
dialogo surreale:

amministratore "dove scarica il condominio?"
condomini "ah non sappiamo (è questo che stai dicendo) ah in fogna ah in
fossa.."
amministratore "mi fate vedere i progetti di costruzione?"
condomini "ah non sappiamo non abbiamo non troviamo"
amministratore "ah beh nulla vado in comune a chiedere"
amministratore "ho verificato, scarica in biologica"
condominii "ah beh allora siamo a posto"
amministratore "eh no, dobbiamo verificare se le fosse tengono, occorre una
perizia, scavare, tirar su il giardino, viene ad occhio una bella spesa.."
condominii "ah io non pago, affitto solo per l'estate a me non interessa io
scarico poco, uso poco il water"
"ah io non pago, sono stitico"
"ah, io faccio fatica a farmi pagare l'affitto non mi interessa"
"ah io qui e io li.."

credo proprio che ora dici quello che dici ma avresti detto quanto sopra in
assemblea
bye
felix...
2012-07-14 13:47:08 UTC
Post by Andrea
Buongiorno a tutti
Qualcuno sa darmi consigli??
[...]
Troppo comodo!...
Art. 1130 (Attribuzioni dell' Amministratore)
L'amministratore deve:
1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini e curare
l'osservanza del regolamento di condominio...............
Cosa dice il regolamento comunale?
felix.
--
Video meliora proboque deteriora sequor.

Andrea
2012-07-14 13:52:36 UTC
Post by felix...
Post by Andrea
Buongiorno a tutti
Qualcuno sa darmi consigli??
Post by Andrea
[...]
=====================================
Non ne ho idea.......
Parla solo di : D.Lgs 152/2006
Giulia
2012-07-14 15:04:55 UTC
Post by Andrea
Post by felix...
Cosa dice il regolamento comunale?
felix.
=====================================
Non ne ho idea.......
Parla solo di : D.Lgs 152/2006
L'amministratore non e' un avvocato (anche se laureato in giurisprudenza),
a voi serve urgentemente un penalista e un amministrativista (non un avvocato generico quindi),
il problema e' che state a tergiversare, mentre queste cose prese bene all inizio si gestiscono meglio....

Giulia
Fausto
2012-07-14 19:57:31 UTC
Post by Giulia
Post by Andrea
Post by felix...
[...]
==================================
Secondo me la notifica è stata sbagliata.
La fossa settica è condominiale e serviva a 18 appartamenti;
essendoci un condominio (persona giuridica con tanto di partita iva)
e rappresentato da un amministratore, la notifica andava fatta direttamente
al soggetto condominio
nella persona dell'amministratore e non ad ognuno dei 18 proprietari.
Penso che si possa contestare tale "vizio di forma"direttamente ai VVUU che
hanno elevato
il verbale.
Ragnarok
2012-08-07 21:34:07 UTC
Post by Fausto
essendoci un condominio (persona giuridica con tanto di partita iva)
?????
Post by Fausto
e rappresentato da un amministratore, la notifica andava fatta direttamente
al soggetto condominio
nella persona dell'amministratore e non ad ognuno dei 18 proprietari.
La notifica può esser fatta personalmente anche ad ogniuno dei
condomini. Anzi, sarebbe meglio farle sempre così.