Accatastamento sbagliato ??
MATTEO
2012-05-11 16:52:48 UTC
Salve

mi sono accorto solo oggi che al catasto la mia abitazione
è stata classificata : A/2 - CL. 2 (abitazione civile)

Ho acquistato il mio appartamento (in un corpo unico di 24, su 3 piani)
come socio di una cooperativa edilizia, è di soli 85 mq + garage e posto
auto,
è stato costruito nel 1983 su terreno del P.E.E.P. e con diritto di
superficie
di 99 anni,, con mutuo agevolato ( come da legge 167 e 865 ),
in un paesino Pisano di 2200 abitanti.

Chiedo: il catasto non avrebbe dovuto classificarlo A/4
(come abitazione economica ??? )

Come si può reclamare o contestare tale classificazione?
A chi e come?
Quali procedure??
Grazie.
menelao strarompi
2012-05-11 17:01:38 UTC
"MATTEO"
Post by MATTEO
in un paesino Pisano
E' questo ir probrema, boia dé
MATTEO
2012-05-11 17:21:39 UTC
Post by menelao strarompi
"MATTEO"
Post by MATTEO
in un paesino Pisano
E' questo ir probrema, boia dé ===============================
Caro livornese, non sono Pisano........
pirex
2012-05-11 19:44:15 UTC
Post by MATTEO
[...]
E gli altri appartamenti come sono accatastati?
--
Chi evade le tasse ruba anche a te
a meno che tu non sia ancora più ladro (pirex)
Questo è il miracolo dell’imposta straordinaria sul patrimonio"
Roberto Deboni DMIsr
2012-05-11 21:32:47 UTC
[...]
A/4 e' la classificazione delle abitazioni popolari. Le abitazioni
economiche sono classificate A/3.

La classifica catastale dipende dalle finiture, non dal terreno o dai mutui
agevolati.
Come si può reclamare o contestare tale classificazione? A chi e come?
Indicando la descrizione delle finiture e caratteristiche che lo declassino
ad A/4.
Quali procedure??
Semplice istanza all'Agenzia del Territoio.
MATTEO
2012-05-11 22:54:44 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
[...]

Ma tuutti i dati sopra esposti dimostrano che gli appartamenti
sono di natura economica e destinati a persone con basso reddito.
Quindi al popolo e non a cittadini con reddito medio-alto.

Dove trovo le caratteristiche per dimostrare che è un A/3 o A(4 ??
E l'istanza ha un modulo prestampato?
Giulia
2012-05-12 10:32:44 UTC
Post by MATTEO
Dove trovo le caratteristiche per dimostrare che è un A/3 o A(4 ??
E l'istanza ha un modulo prestampato?
Secondo me un classamento a scendere e' tutta in salita , scusa il gioco di parole.

Giulia
Roberto Deboni DMIsr
2012-05-12 17:42:47 UTC
Post by Giulia
Dove trovo le caratteristiche per dimostrare che è un A/3 o A(4 ?? E
l'istanza ha un modulo prestampato?
Secondo me un classamento a scendere e' tutta in salita , scusa il gioco di parole.
Non era un classamento a scendere, ma mi avevano affibbiato una
rendita catastale superiore degli altri appartamenti sulla
stessa colonna (sapete come e' in un condominio: ad ogni piano
avete l'appartamento subito sopra e subito sotto il vostro che
sono "uguali" fatti con lo stampino).

Sono andato a protestare, e mi hanno detto: " ... perche' aveva la
porta blindata". Peccato che la porta blindata se lo sono fatti
anche tutti gli altri ...

Allora ho spedito una raccomandata dove riportavo tutte le
rendite catastali della colonna, evidenziando che l'anomalia
era la mia. Dopo un paio di anni (la macchina e' lenta
a macinare) mi e' arrivata una raccomandata in risposta
informandomi che la mia rendita catastale era stata abbassata,
equiparandola a quella degli altri appartamenti uguali.
Ho fatto di corsa la dichiarazione ICI per l'aggiornamento :-)
--
Roberto Deboni

[Messaggio Usenet via Tiscali su text.giganews.com. Se leggete via Web
il sottoscritto informa che non conosce o partecipa al sito/forum Web.]
MATTEO
2012-05-13 16:36:47 UTC
Post by Giulia
[...]
=====================================
Mi dici quale procedura/modulistica hai seguito
per farti declassare?
E a chi l'hai inviata??
pirex
2012-05-13 22:43:19 UTC
Post by Giulia
[...]
Nessun modulo, semplice raccomandata A.R. in cui è spiegato il
problema.
Comunque se gli altri appartamenti simili al tuo, nello stesso stabile,
hanno classamento uguale o superiore al tuo lascia perdere;
non è facile dimostrare l'indimostrabile.
*Commissione Tributaria Provinciale*, aventi sede in ciascun capoluogo
di ogni provincia
MATTEO
2012-05-13 16:39:39 UTC
====================
Ti spiegheresti meglio?
Giulia
2012-05-13 21:52:25 UTC
Post by menelao strarompi
Post by Giulia
Secondo me un classamento a scendere e' tutta in salita , scusa il gioco di parole.
Giulia
====================
Ti spiegheresti meglio?
Stai chiedendo di abbassarti le tasse!

Giulia
MATTEO
2012-05-13 22:36:14 UTC
Post by Giulia
=======================
Non di abbassarle, ma di renderle reali e giuste.
pirex
2012-05-13 22:51:03 UTC
Post by menelao strarompi
Post by Giulia
Post by menelao strarompi
Post by Giulia
[...]
Tutto è relativo.
:-)
E non mi sembra che tu abbia le idee molto chiare su cosa sia giusto
nel caso specifico;
il fatto che l'edificio in questione sia stato edificato in area
P.E.E.P.
non significa che non possa essere classificato come A/2.
Comunque se tutto l'edificio e classificato A" è piuttosto difficile
dimostrare un eventuale errore;
quantomeno dovresti affidarti ad un tecnico, con i relativi costi, che
dimostri l'errore del suo collega;
sarebbe molto più semplice se l'errore riguardasse solo il tuo
appartamento.
MATTEO
2012-05-14 08:28:51 UTC
Post by pirex
Post by menelao strarompi
Post by Giulia
Post by menelao strarompi
Post by Giulia
[...]
====================================

Allora, se al momento dell'accatastamento un impiegato "distratto"
ha fatto un errore per tutti i 24 appartamenti (acccatastamento presentato
collettivamente)
non c'è possibilità o modo di correggerlo??
Questo si chiama "diritto" ??
pirex
2012-05-14 11:05:38 UTC
Post by MATTEO
Post by pirex
Post by menelao strarompi
Post by Giulia
Post by menelao strarompi
Post by Giulia
[...]
Non un impiegato distratto ma il tecnico dell'impresa costruttrice;
poi un impiegato distratto avrebbe potuto anche fare il danno ma il
tecnico avrebbe dovuto accorgersene.
Post by MATTEO
non c'è possibilità o modo di correggerlo??
Devi solo dimostrarlo.
Sei in grado di farlo?
Post by MATTEO
Questo si chiama "diritto" ??
Il diritto si basa sui fatti e tu , per ora, hai portato
solo opinioni personali non suffragate da dati concreti.
Acremone
2012-05-14 12:37:38 UTC
Post by MATTEO
Questo si chiama "diritto" ??
Il diritto si basa sui fatti e tu , per ora, hai portato
solo opinioni personali non suffragate da dati concreti.
Tra l'altro la tua casa, a suo tempo, fu sicuramente accatastata da un
professionista. L'accatastamento era un tuo dovere, come la nomina del
professionista scelto da te ed era tuo dovere anche vigilare sul suo
comportamento.
Oggi, a spese della collettività, pretenderesti che qualcuno in catasto
studiasse la tua situazione e cercasse di capire se puoi pagare meno
tasse, magari venendo anche a fare un paio di sopralluoghi.
Se proprio vuoi fare dei passi per correggere quello che ritieni un TUO
errore, vai da un geometra scelto con molta cura, lo paghi e lui ti
aiuterà. Questo si chiama diritto.
MATTEO
2012-05-14 14:15:39 UTC
Post by Acremone
Post by MATTEO
[...]
Bene,
ma ancora non mi avete detto quali sono i criteri con cui viene stabilita
la classificazione dell'estimo catastale da parte dell'agenzia delle entrato
(ex -catasto)

Dovrei comparare i parametri con la mia abitazione......
pirex
2012-05-14 15:34:15 UTC
Post by MATTEO
Post by Acremone
Post by MATTEO
[...]
Non credo che nessuno possa farti un bignami del classamento;
non è proprio una cosa semplicissima;

http://tinyurl.com/ceaqedt
MATTEO
2012-05-14 16:12:24 UTC
Post by pirex
Post by MATTEO
Post by Acremone
Post by MATTEO
[...]
entrate
[...]

Mi basterebbe almeno comprendere i criteri di valutazione da parte del
catasto.....
Roberto Deboni DMIsr
2012-05-14 23:35:49 UTC
Post by MATTEO
Post by Acremone
Post by MATTEO
[...]
dell'agenzia delle entrate
[...]
Normalmente non e' il catasto a fare valutazioni (poco tempo,
scarsita' di personale), ma il professionista che consegna la
pratica di accastamento (firmando, con tanto di timbro dell'ordine
di appartanenza: non e' una "leggera"). Glielo hanno scritto piu'
volte.

Ed ora alcune domanda:

- il pavimento del giro scale e' di lastre o mattonelle
di marmo o simil-marmo ?

- nel giro scale e' presente un battiscopa e se si' quanto e' alto ?

- quanti mq ha l'appartamento ?

- quanti bagni ha l'appartemento ?

- l'ingresso ha un portone, un portoncino, e' vetrato ?

- ci sono casellari condominiali monoblocco oppure ogni proprietario
ha il suo modulare (o peggio sciolti) ?

- quanto verde c'e' intorno agli edifici ?

- c'e' un parcheggio per scaricare e caricare al piano terra ?

- c'e' l'ascensore anche con meno di 5 piani ?

- c'e' in dotazione una cantina o un solaio ?

- le pareti dei bagni sono in muratura o piastrellati ?

- se piastrellati, quale e' l'altezza della piastrellatura ?

- le pareti dei locali sono rifiniti a malta fina o a gesso ?

- le porte interne sono cieche o finestrate ?

- le mattonelle del pavimento sono a dimensioni grandi (50x50 o piu')
medie (40x40) o piccole (30x30 o meno) ?

- ci sono battiscopa nell'appartemento e se ci sono dello stesso
materiale del pavimento o di plastica o di legno o di marmo o
altro materiale ?

- quante prese elettriche ci sono in ogni stanza (1 ? 2 ? 3 ? di piu' ?),
in cucina e nel soggiorno ?

- c'e' il bagno o la doccia ?

Questo solo per cominciare :-)

Per dare una idea: la differenza delle rendite catastali di categorie
diverse, dovrebbe rispecchiare la differenza dei valori commerciali
degli appartamenti, a parita' di metratura e vetusta'.
MATTEO
2012-05-15 06:12:46 UTC
Post by MATTEO
Post by Acremone
Post by MATTEO
[...]

Con tali domande, mi sembra alquanto laboriosa questa valutazione......
Ma, a mio parere, il nostro "professionista" dell'epoca (1983)
e che non ricordo chi fosse, non credo abbia risposto a tutte queste domande
in modo "approfondito e consapevole"
..........e chissè quanti altri possano averlo fatto adeguatamente!

Dove si può controllare il nome di chi ha elaborato e/o presentato
l'accatastamento??
Si potrebbe identificare??
pirex
2012-05-15 11:22:34 UTC
Post by MATTEO
[...]
Si sarà limitato a guardare gli edifici simili costruiti
in quella zona indipendentemente se costruiti in zona PEEP;
è andato sul sicuro.
Post by MATTEO
Dove si può controllare il nome di chi ha elaborato e/o presentato
l'accatastamento??
Al catasto!
http://www.agenziaterritorio.it/
Post by MATTEO
Si potrebbe identificare??
Basterebbe chiedere all'amministratore del condominio
che sicuramente avrà i dati generali oppure ad uno dei
proprietari più vecchi...